Delle molteplici cose che possono colpici del Vietnam, una di esse sicuramente sono i volti delle persone che s’incontrano nel quotidiano. Camminando nei mercati, attraversando le fattorie, navigando lungo il delta del Mekong.

saigon_018

Siamo arrivati a Ho Chi Min, più conosciuta come Saigon. Antico villaggio di pescatori si è sviluppata fino a diventare una metropoli nel sud di questo meraviglioso paese. Da qui partiamo per un classico tour di due giorni alla scoperta del delta del Mekong. Uno dei fiumi più famosi della terra, che dopo una corsa lunga 4350 km, arriva a sfociare nel mar cinese meridionale, diramandosi in nove rami che formando una zona fluviale d’importanza economica e sociale per il sud del paese, sebbene sia uno dei più inquinati corsi d’acqua al mondo, la vita lungo le sue sponde e vivace e laboriosa.

saigon_009

saigon_015

Nel nostro tour di due giorni visitiamo mercati galleggianti, l’isola di Ben Tre e My Tho. Veniamo a contatto con il cuore agricolo del Vietnam del sud, visitando una fattoria di apicoltori e di produttori di cacao. Attraversiamo giardini di frutta tropicale e navighiamo lungo il delta del Mekong. Non mancherà neanche una passeggiata con sgangherate biciclette attraverso la campagna rurale delle isole.

saigon_028

Ma sono loro i protagonisti assoluti, gli abitanti. Donne e uomini, con i loro visi sorridenti e segnati da una vita dura. Sono loro a catturare l’attenzione del mio obiettivo. Le parole passano in secondo piano, a parlare questa volta lascio che siano loro.

saigon_102

saigon_096

saigon_150

saigon_166

saigon_170

saigon_122

Album Fotografico